La Scuola in Tv
La settimana europea per la riduzione dei rifiuti

PROGETTO CROCUS: UN INVITO A NON DIMENTICARE  E A NUTRIRE LA SPERANZA
foto Crocus

La fondazione irlandese Holocaust Education trust Ireland, con il patrocinio della Comunità Europea, ha fornito alla nostra Scuola 50 bulbi di Crocus che verranno interrati dai nostri alunni delle prime classi in vasi disposti all'esterno degli edifici scolastici dei vari plessi. I fiori che nasceranno, alla fine di gennaio, saranno di un giallo intenso, simile a quello della stella di David che gli Ebrei furono costretti ad esibire in tempi non troppo lontani e che non vanno dimenticate. Curare queste piantine ed assistere alla nascita dei fiori in concomitanza con la Giornata della Memoria che verrà celebrata il 27 gennaio, darà l’occasione ai nostri giovani allievi di riflettere sulla sorte tragica di migliaia di bambini ebrei e non solo, sull’importanza del rispetto e del superamento dei pregiudizi e sull’obbligo morale della Memoria.

Con un’apertura alla speranza, però: fino a quando anche un solo fiore sboccerà, si potrà continuare a  credere che un mondo migliore sia possibile.