Pubblicità e informazione

Investiamo nel Vostro Futuro
PON- Fondi Strutturali Europei - Tutta la documentazione

La Scuola in Tv
La settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Attività Scolastica

In allegato i link per la visione dei due video del Compito di Realta di Italiano realizzato dalle classi 3^B e 3^C a cura della professoressa Annamaria di figlia: 

VIDEO 1:  https://drive.google.com/file/d/1T5-8tkcIuwMAXYr9EURFSN0qulWJTgQC/view?usp=sharing

VIDEO 2:  https://drive.google.com/file/d/1dwDl5M0IF3nRxsQvzJ-VmoUU9gKPfKJD/view?usp=sharing

In allegato i risultati delle prove per classi dell'A.I.P.M.(Accademia Italiana per la Promozione della Matematica) per l'anno scolastico 2020-21. 

Ottime prestazioni per i nostri alunni, che mercoledì 19 febbraio hanno partecipato alla finale provinciale di corsa Campestre dei Campionati Sportivi Studenteschi, disputata nel campo sportivo polivalente di contrada Fiumetto a Nicosia. Gli studenti, preparati dai docenti Giuseppe Amata, Lino Buzzone e Francesca Li Volsi, hanno conquistato due titoli individuali ed uno a squadre. 
Bellissima doppietta nella categoria Cadetti con la vittoria di Sergio Mancuso e il 2° posto di Valerio Pressimone, che hanno dominato la gara sulla distanza dei 2 km. I Cadetti hanno conquistato anche la vittoria a squadre anche grazie ai piazzamenti di Gabriel Li Volsi(7°) e Nicolò Scardino(16°). Con questa vittoria a squadre i Cadetti hanno conquistato il pass per la finale regionale che si disputerà a marzo a Caltanissetta. 
Indiscusso successo anche nella categoria Cadette con la nostra Giorgia Stazzone che nei 1,5 km di gara ha staccato nettamente le avversarie ed è giunta sola al traguardo. Nella classifica a squadre la Dante si è classificata seconda con i piazzamenti di Mariagiovanna Cuccì(11^), Marzia Smantello(12^) e Sofia Seminara(13°). 
Buon terzo posto nella categoria Ragazze(1 km)  per Maria Giovanna Gagliano, che a 300 metri dal traguardo aveva preso la testa della corsa, ma ha poi ceduto nel finale. Buoni piazzamenti anche per Maria Giovanna Modica(4^), Adriana Marchese(5^)  e Adele Li Volsi(10). Nella classifica a squadre la Dante ha ottenuto gli stessi punti del Plesso Garibaldi di Enna, ma le ennesi hanno vinto per i migliori piazzamenti individuali. 
Nella categoria Ragazzi(1 km) buoni piazzamenti per Luigi Gaglione(4°), Giovanni Sarra Fiore(9°), Antonino Pettignano(11°) e Vincenzo Giangrasso(17°), che hanno consentito alla squadra di ottenere il terzo posto in classifica.  
IMG 3715

PROGETTO CROCUS: UN INVITO A NON DIMENTICARE  E A NUTRIRE LA SPERANZA
foto Crocus

La fondazione irlandese Holocaust Education trust Ireland, con il patrocinio della Comunità Europea, ha fornito alla nostra Scuola 50 bulbi di Crocus che verranno interrati dai nostri alunni delle prime classi in vasi disposti all'esterno degli edifici scolastici dei vari plessi. I fiori che nasceranno, alla fine di gennaio, saranno di un giallo intenso, simile a quello della stella di David che gli Ebrei furono costretti ad esibire in tempi non troppo lontani e che non vanno dimenticate. Curare queste piantine ed assistere alla nascita dei fiori in concomitanza con la Giornata della Memoria che verrà celebrata il 27 gennaio, darà l’occasione ai nostri giovani allievi di riflettere sulla sorte tragica di migliaia di bambini ebrei e non solo, sull’importanza del rispetto e del superamento dei pregiudizi e sull’obbligo morale della Memoria.

Con un’apertura alla speranza, però: fino a quando anche un solo fiore sboccerà, si potrà continuare a  credere che un mondo migliore sia possibile.